Seguici su
Cerca

Ricerche storiche di Stato Civile

Servizio Attivo
Lo Stato Civile Italiano è entrato in funzione in Piemonte a decorrere dall'anno 1866; prima di tale anno l'attività degli eventi di nascita, matrimonio e decesso era svolta dall'Autorità Ecclesiastica



A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

Lo Stato Civile Italiano è entrato in funzione in Piemonte a decorrere dall'anno 1866; prima di tale anno l'attività degli eventi di nascita, matrimonio e decesso era svolta dall'Autorità Ecclesiastica

Come fare

Contenuti delle richieste e documenti da allegare

  • La richiesta deve essere firmata dal richiedente, e deve indicare le ESATTE GENERALITÀ della persona rispetto alla quale si chiede la certificazione (nome -italiano-, cognome, data e luogo di nascita dell'antenato).
  • Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente, e deve essere indicato l'indirizzo presso il quale si desidera ricevere la certificazione.
  • Se il richiedente risulta delegato, comunicare che la delega è depositata agli atti e il motivo della richiesta.
  • Firmando l'istanza il richiedente prende atto che, a seguito comunicazione a mezzo posta elettronica dell'ufficio incaricato, dovrà versare la somma di € 25,00 + 5,00 per ogni nominativo ricercato oltre il primo  (oltre ai diritti di riproduzione) a mezzo modello PagoPa che verrà inviato via mail. Tariffa vigente nel Comune di Torre Bormida per le "Ricerche d'archivio" così come definite dalla Giunta Municipale n. 36/2023. Nel caso in cui venga richiesto l'invio a mezzo posta, andrà trasmessa busta preaffrancata o coupon (per invii all'estero) per il rimborso delle spese postali.
  • Nota bene: è condizione indispensabile all'ottenimento della certificazione richiesta, dimostrare in maniera probatoria e con adeguata documentazione il rapporto di discendenza con la persona oggetto della certificazione, specificando in maniera analitica tutte le persone che conducono, attraverso il legame di parentela, dall'antenato in oggetto al richiedente. In mancanza di quanto sopra indicato, la richiesta non potrà essere evasa.
Modalità di presentazione della richiesta

Ciascuna ricerca storica, riferita quindi ad un singolo antenato, finalizzata all’ottenimento di certificati relativi allo stesso, ferma restando la normativa vigente sovra richiamata, DEVE essere richiesta scaricando il modulo ISTANZA RICERCA STORICA DI STATO CIVILE E RELATIVI CERTIFICATI al fondo di questa pagina tra gli allegati, e inviandolo successivamente in una delle seguenti modalità:
  1. Direttamente allo sportello dell’Ufficio Stato Civile, Via Umberto Maddalena n. 16 - 12050 - TORRE BORMIDA;
  2. A mezzo posta all’indirizzo, Comune di Torre Bormida - Ufficio Stato Civile, Via Umberto Maddalena n. 16 - 12050 - TORRE BORMIDA;
  3. A mezzo e-mail alla PEC torre.bormida@cert.ruparpiemonte.it

allegando:
  • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo.
  • una copia del documento d’identità del richiedente.
  • eventuale delega qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato.

Cosa serve

Presentazione della richiesta su modulo allegato

Cosa si ottiene

Ricerche storiche di Stato Civile

Tempi e scadenze

Previsti dalla normativa di riferimento

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

TARIFFA PER RICERCHE D'ARCHIVIO- Giunta Municipale n. 36/2023- € 25,00 + 5,00 per ogni nominativo ricercato oltre il primo.

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

modulo richiesta ricerca storica e relativi certificati (950,15 KB)
Modulo richiesta ricerca storica e relativi certificati
_GC-2023-00036 (266,72 KB)
DGC N. 36 DEL 28/09/2023

Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 04/10/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri