Seguici su
Cerca

Rilascio Passaporti

Servizio Attivo

a partire dal 05 febbraio 2010 la Questura di Cuneo rilascia esclusivamente passaporti di nuovi modello: i passaporti biometrici dotati di microcip contentente dati biometrici quali fotografie e impronte digitali. 

Il Comune pertanto non accetta piu' pratiche per rilascio o rinnovo passaporto che dovranno essere presentate DIRETTAMENTE in Questura. – Sportello dell’Ufficio Passaporti di piazza Torino n. 5 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (questo per l'acquisizione delle impronte digitali)
Al Comune competerà solo eventualmente il controllo della documentazione e l'autentica della fotografia.



A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

a partire dal 05 febbraio 2010 la Questura di Cuneo rilascia esclusivamente passaporti di nuovi modello: i passaporti biometrici dotati di microcip contentente dati biometrici quali fotografie e impronte digitali.  Il Comune pertanto non accetta piu' pratiche per rilascio o rinnovo passaporto che dovranno essere presentate DIRETTAMENTE in Questura. – Sportello dell’Ufficio Passaporti di piazza Torino n. 5 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (questo per l'acquisizione delle impronte digitali)
Al Comune competerà solo eventualmente il controllo della documentazione e l'autentica della fotografia.


Come fare

Restano invariati i costi di emissione e la documentazione da presentare.
Note importanti:
- i figli minori di anni 12 non possono piu' essere iscritti sul passaporto dei genitori 
- l'emissione del passaporto non obbliga la sostituzione di quelli rilasciati anteriormente al 05/02/2010 
Eventualmente il passaporto su richiesta del titolare potrà essere spedito al Comune di residenza 
Finalmente lo sportello rilascio passaporti si avvicina, è stato infatto aperto verso fine luglio presso il Distaccamento Polizia Stradale di Bra di via Guala nr.2 Caserma Trevisan telefono: 0172429211 uno sportello per il rilascio del passaporto aperto dalle ore 9 alle ore 12 nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi'.
Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore è valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza. 
Anche i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla data di entrata in vigore della nuova normativa (25 novembre 2009), con durata decennale, sono validi fino alla loro naturale data di scadenza, previa inclusione dei dati dei genitori per i minori di anni 14
Ai minori verrà rilasciato il nuovo libretto di passaporto con microchip, ma la normativa prevede che solo dal compimento dei 12 anni di età siano acquisite le impronte e la firma digitalizzata. 

RICHIESTA ON LINE
Il cittadino con questo servizio può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sitowww.passaportonline.poliziadistato.it/" target="_blank" rel="noopener">www.passaportonline.poliziadistato.it: il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico obbligatorio dal maggio scorso.

Cosa serve

Documentazione da presentare reperibile ai link allegati

Cosa si ottiene

Rilascio Passaporti

Tempi e scadenze

Previsti dalla normativa di riferimento

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Contatti generali

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 28/03/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri